Intervista su Repubblica – Focus Cosmetica

Creare sempre un prodotto personalizzato per ogni esigenza è un’arte. Lo sa bene Marco Esposito, fondatore e titolare di Cosmlab Spa, azienda specializzata nello sviluppo e nella ricerca cosmetica e farmaceutica “contoterzi”, che al mestiere ha affiancato una grande passio- ne per fornire sempre soluzioni ad hoc. Il suo, dunque, è un grande amore per la precisione e per il rispetto delle idee delle imprese, che grazie a Cosmlab diventano realtà: dalle formule personalizzate alla realizzazione di prodotti finiti, passando per il marketing, l’analisi delle nuove tendenze, la formazione alle forze commerciali, l’analisi dei materiali e la consulenza sulle etichette. Le potenzialità sono innumerevoli e abbracciano un ampio ventaglio di possibilità, tra skin care, detergenza, profumi, prodotti terapeutici per la pelle, body care, pet care, linee baby, prodotti per i capelli e per la sfera intima.

Dalla skin care ai profumi, passando per prodotti terapeutici e per bambini, le potenzialità sono molte

UN SOGNO REALIZZATO

Esposito ripercorre le tappe che l’hanno portato a fondare Cosmlab Spa: «L’azienda nasce circa 10 anni fa dopo un percorso strettamente legato alla mia vita personale – racconta – Dopo gli studi universitari, ho iniziato a partecipare alle fiere e ai mercati per strada. Dalle fiere sono nate le prime collaborazioni con le attività commerciali. È in quel momento che mi sono innamorato del modalità “conto terzi” e ho cominciato a studiarla, pensando a come sviluppare un’azienda cosmetica. Ho imparato a utilizzare i primi macchinari nel mio garage e ho insistito fino a realizzare il mio sogno». E prosegue: «Oggi non lavoriamo solo con grandi marchi ma anche con le startup, aiutando i giovani a creare nuovi progetti dalla fase iniziale a quella finale. Lo faccio perché in loro rivedo la mia storia».

L’attenzione ai giovani si aggiunge al rapporto con il cliente: «Molte fabbriche mancano di questo aspetto. Io invece cerco di mettermi nei panni del mio cliente, spiegando la mia storia e trasmettendo l’amore per questo lavoro». L’obiettivo è creare un prodotto da zero seguendo le indicazioni del cliente, previa campionatura, per dare un prodotto regolare e certificato da mettere in commercio. «Alla qualità lavoriamo per mantenere i prezzi bassi per assicurare la competitività – afferma – questo approccio ci ha portato a una crescita esponenziale negli ultimi quattro anni, con circa il 150% di aumento di fatturato ogni anno, dati alla mano. Cresce anche il personale: ad oggi, tra interni e collaboratori abbiamo un team di circa 20 persone che noi sosteniamo anche con bonus oltre allo stipendio.

Ma prevediamo nuove assunzioni». In arrivo anche una nuova sede, oltre a quelle di Milano (sede lega- le), Villa Literno (CE) dove si trova il laboratorio e in Spagna, a Valencia: «Stiamo costruendo una nuova sede adiacente a quella di Villa Literno, per avere più spazio, che ospiterà nuovi macchinari e nuovo personale. Sono 5.000 metri e sarà pronta tra due mesi. Prevediamo entro il 2025 almeno altre 10 persone in più in azienda».

LO SGUARDO INTERNAZIONALE

Cosmlab è proiettata verso i mercati esteri: «Siamo un’azienda certificata ISO 9001 e certificata GMP. Quest’ultima per lavorare negli Emirati Arabi, dove progettiamo di aprire una succursale, dove stanno investendo molto nei nostri settori di riferimento. Ad esempio, lì stanno puntando su sostanze alternative al botulino per soluzioni di cosmetica». E conclude: «Ci stiamo espandendo all’estero, come dimostra la nostra sede a Valencia. Abbiamo una direttrice interna dell’azienda che lavora solo sull’internazionalizzazione e agenti di riferimento ovunque, non solo nel mercato europeo ma anche internazionale».

Estratto da Repubblica, Focus Cosmetica

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